Parma Pallamano
La Pallamano a Parma è una realtà storica nell’ambito sportivo Parmigiano, sono più di 50 anni che questa disciplina sportiva si pratica e si promuove in Città. La prima Società Sportiva nasce nel lontano 1970 con il nome di “Handball Club Parma” ma è solo nel 1995, grazie alla fusione di due Società, Cus Parma e Polisportiva Cittadella, fino ad allora attive nel mondo della pallamano, che nasce la nuova Società con la denominazione “Parma Pallamano”, attiva più che mai ancora oggi.
Anche a livello nazionale Parma Pallamano ha una sua rilevanza storica: infatti, con il Codice Federale “0048”, risulta tra le prime dieci Società ad affiliarsi all’allora neonata Federazione Italiana Gioco Handball (F.I.G.H.). Tra l’altro è in quegli anni che la Pallamano verrà riconosciuta come disciplina Olimpica.
Ricordiamo con piacere che H.C. Parma, nel 1970, partecipò a Roma al primo campionato Juniores organizzato dalla Federazione, classificandosi al quinto posto!
La collaborazione capillare e continua negli anni con Enti Locali, Istituzioni e Discipline Sportive differenti, ha permesso a Parma Pallamano di essere riconosciuta ed apprezzata, sia in ambito Regionale che Locale, per il suo continuo impegno nel favorire la pratica sportiva, e del Gioco della Pallamano in particolare, dall’infanzia all’età adulta grazie anche ad un progetto serio ed ambizioso nello stesso tempo.
Ed è grazie all’impegno costante nel tempo di dirigenti e sostenitori che il C.O.N.I. ha consegnato alla nostra società nel 2020 la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.
Attualmente la Società Parmigiana partecipa con proprie formazioni Giovanili a tutti i campionati Regionali agonistici e promozionali, inoltre, da vari anni, la squadra Seniores milita nel campionato nazionale di serie B maschile.