Parma Pallamano

La Pallamano a Parma è una realtà storica nell’ambito sportivo Parmigiano, sono più di 50 anni che questa disciplina sportiva si pratica e si promuove in Città. La prima Società Sportiva nasce nel lontano 1970 con il nome di “Handball Club Parma” ma è solo nel 1995, grazie alla fusione di due Società, Cus Parma e Polisportiva Cittadella, fino ad allora attive nel mondo della pallamano, che nasce la nuova Società con la denominazione “Parma Pallamano”, attiva più che mai ancora oggi.

Anche a livello nazionale Parma Pallamano ha una sua rilevanza storica: infatti, con il Codice Federale “0048”, risulta tra le prime dieci Società ad affiliarsi all’allora neonata Federazione Italiana Gioco Handball (F.I.G.H.). Tra l’altro è in quegli anni che la Pallamano verrà riconosciuta come disciplina Olimpica. 

Ricordiamo con piacere che H.C. Parma, nel 1970, partecipò a Roma al primo campionato Juniores organizzato dalla Federazione, classificandosi al quinto posto!

La collaborazione capillare e continua negli anni con Enti Locali, Istituzioni e Discipline Sportive differenti, ha permesso a Parma Pallamano di essere riconosciuta ed apprezzata, sia in ambito Regionale che Locale, per il suo continuo impegno nel favorire la pratica sportiva, e del Gioco della Pallamano in particolare, dall’infanzia all’età adulta grazie anche ad un progetto serio ed ambizioso nello stesso tempo.
Ed è grazie all’impegno costante nel tempo di dirigenti e sostenitori che il C.O.N.I. ha consegnato alla nostra società nel 2020 la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

Attualmente la Società Parmigiana partecipa con proprie formazioni Giovanili a tutti i campionati Regionali agonistici e promozionali, inoltre, da vari anni, la squadra Seniores milita nel campionato nazionale di serie B maschile.

ORGANIGRAMMA SOCIETA’

PRESIDENTE: Fanti Francesco
VICE PRESIDENTE: Guatelli Massimiliano
CONSIGLIO DIRETTIVO
: Bernazzoli Roberto, Campari Lanfranco e Guido Varacca

COLLABORATORI: Ajolfi Paolo, Albertini Lara, Banchini Luca, Boschi Davide, Cattabiani Claudio, Comelli Emanuele, Coppola Giuseppe, Cortesi Alberto, Fanti Filippo, Ferrari Daniele, Ferrari Stefano, Folli Stefano, Gala Gabriele, Galardi Cecilia, Gallicani Giovanni, Iaffaldano Giampiero, Manotti Cinzia, Marchesan Laura, Montanarini Elisa, Motto Gianpiero, Oppici Luciano, Piazza Massimo, Pinazzi Enrico, Prencipe Tommaso, Spalmach Umberto, Sperlinga Salvatore, Zerbini Emanuela, Zilioli Marco

SEGUICI SUI SOCIAL