Stagione 24-25: il bilancio del Presidente

L’annata sportiva 24-25 è iniziata con una decisione importante: la rinuncia al campionato maschile di serie A Bronze. Dopo aver sistemato la rosa della serie B maschile, inserendo diversi giovani talenti, la società ha deciso di concentrarsi sulla costruzione delle basi per la stagione 25-26, che si prospetta molto interessante.

Per quanto riguarda il settore giovanile maschile, in particolare i campionati agonistici under 14, 16 e 18, fino a gennaio ci sono state alcune difficoltà legate all’amalgama tra ragazzi più esperti e quelli alle prime armi. Tuttavia, con impegno e determinazione, in tutti e tre i campionati sono arrivati anche buoni risultati sportivi, che ci fanno ben sperare per il futuro.

Nel settore femminile, Parma Pallamano si è iscritta all’under 16 con un gruppo di ragazze tra i 12 e i 15 anni. Molte di loro hanno iniziato a giocare a pallamano solo a ottobre 2024 e all’inizio hanno incontrato qualche difficoltà. Da febbraio in poi, però, si sono visti notevoli miglioramenti sia dal punto di vista fisico che tecnico, preparandosi al meglio per la prossima stagione.

L’attività nelle scuole non si è mai fermata e ha dato ottimi risultati, sia in termini di collaborazioni con gli istituti scolastici che di aumento dei tesserati. Nell’ultimo anno, infatti, i tesserati di Parma Pallamano hanno superato quota 200, un dato che testimonia la crescita costante del nostro movimento grazie anche al lavoro dei nostri tecnici nelle scuole.

Dal punto di vista sportivo, la stagione 24-25 nei campionati agonistici non ci ha regalato molte soddisfazioni, ma nei campionati promozionali e nei tornei estivi abbiamo ottenuto alcune gratificazioni importanti. In particolare, l’under 16 maschile ha vinto il Torneo Nazionale AICS a giugno, perdendo solo una gara su nove e risultando la migliore della manifestazione.
Le ragazze dell’under 18 femminile hanno conquistato il secondo posto alla Coppa Interamnia perdendo la finale per sole due lunghezze. Una cavalcata sportiva di cinque giorni in cui le ragazze parmigiane hanno affrontato squadre molto forti provenienti da tutto il mondo. Alla Coppa Interamnia Parma Pallamano si è presentata con ben quattro formazioni (due under 16 maschili, una under 16 femminile e  l’under 18 femminile), è stata la conclusione perfetta di una stagione lunga e intensa, iniziata a settembre 2024 e terminata in questi giorni. È stata un’esperienza che sicuramente ripeteremo, ma che richiederà una programmazione accurata durante i mesi estivi per affrontare al meglio le sfide future.